L'olio della poesia XVII edizione Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

Sabato 28 luglio 2012 – SERRANO ore 21,00 piazza Lubelli
Ludovico Malorgio presenterà la manifestazione
 
 A VIVIAN LAMARQUE IL PREMIO 2012

CARPIGNANO SALENTINO. Il popolo della poesia è chiamato a raccolta sabato 28 luglio 2012 – nella magica cornice di piazza Lubelli a SERRANO - per consegnare insieme L’OLIO della POESIA della XVII edizione al  poeta  VIVIAN  LAMARQUE presentata dal prof. Stefano Verdino (Università di Genova).
Come è ormai tradizione, l’editore Manni ha pubblicato il quaderno con i testi della Lamarque in 999 copie numerate e fuori commercio, curato da Massimo Melillo e Antonio Errico. Il quaderno, come ogni anno, sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti la sera del 28 LUGLIO e la lettura dei testi sarà affidata all’attore Francesco Piccolo, del teatro stabile “La Busacca”.

La manifestazione – coordinata da Peppino CONTE - è organizzata dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Carpignano Salentino, in collaborazione con il Comune di Cursi, L’Università, L’Aprol, l’Oleificio Montevergine di Otranto, l’Istituto di Culture Mediterranee, l’Oleificio Cooperativo San Giorgio di Carpignano Salentino, Clio.Com., l’Associazione Floricoltori di Leverano, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, l’Hotel SanLu di Serrano.
 
Il premio - che consiste in 1 quintale di OLIO extravergine di oliva prodotto dalle locali aziende agricole - sarà offerto dall’Oleificio cooperativo SAN GIORGIO di Carpignano. Inoltre sarà offerta una settimana di soggiorno a Otranto
 
Il premio SALENTO D’AMARE quest’anno andrà al maestro IVAN FEDELE musicista salentino, compositore, nominato nel marzo scorso Direttore musicale della Biennale di Venezia. Il premio MILLENNIUM  al prof.   Alessandro MACCHIA docente di Lettere presso la Scuola Media di Carpignano, artefice di una partecipazione attiva dei ragazzi al mondo della poesia, con la pubblicazione di raccolte di poesie scritte dagli stessi ragazzi.
La sera del 28 luglio funzionerà uno stand per il singolare baratto culturale: sarà consegnata una bottiglietta di Olio extravergine di oliva a chi porterà in dono uno o più libri (anche usati), di qualsiasi genere, da destinare al Fondo de L’Olio della Poesia, presso la biblioteca comunale di Serrano. Alla manifestazione parteciperanno oltre al Sindaco di Carpignano Salentino Dott. Carmelo Isola e al Presidente della Provincia di Lecce Dott. Antonio Gabellone, le massime autorità civili e religiose.