VISITE GUIDATE GRATUITE IN PUGLIA - Appuntamenti nel Salento Stampa E-mail
Scritto da Rossana De Rinaldis   

Tutto pronto per la XXV° “Giornata Internazionale della Guida Turistica”, evento istituito dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations ) che nasce con lo scopo di valorizzare la professione delle Guide Turistiche, il cui ruolo è fondamentale nell’ambito della divulgazione, fruizione e promozione turistica e culturale del territorio in cui vivono ed esercitano. Fitto ed interessante il programma pugliese, per il quale sono previsti numerosi appuntamenti e visite guidate gratuite. All’Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia, capofila dell’iniziativa pugliese, si uniscono 13 organizzazioni ed associazioni, per far conoscere all’opinione pubblica la figura della Guida Turistica, che con la sua attività favorisce lo sviluppo e la crescita culturale-economica, garantisce la fruizione dei luoghi in modo consapevole e sostenibile, promuove il patrimonio ed ogni specificità locale. Oltre 40 ”ciceroni” pugliesi accompagneranno i visitatori a scoprire tantissime località e percorsi tematici: centri d’arte e siti insoliti, paesaggi agrari e urbani, dimore tipiche e castelli, siti archeologici e monumenti medievali, luoghi di culto e musei tematici, chiese e cattedrali, borghi minori e città marinare, riti carnevaleschi e folkloristici, artigiano tipico e tradizioni enogastronomiche.

Tra le 19 località pugliesi in programma, non mancano interessanti luoghi e siti salentini. Si inizierà Sabato 15 febbraio a Galatina, con un percorso nella Basilica di Santa Caterina tra gli affreschi ed il ciclo pittorico più grande d’Italia, a cura dell’associazione IL Mandorlo (appuntamento alle ore 9.30 c/o P.tta Orsini, info: 328 3890283). Domenica 16 febbraio a Lecce si potranno scoprire Piazzetta Santa Chiara e Piazza Sant’Oronzo, quali spazi legati alla vita religiosa, economica e sociale, a cura dell’ Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia, con la guida Daniela Bacca, in ricordo del compianto collega Paolo Maniglio, guida pionieristica del turismo guidato pugliese (appuntamento alle ore 16.00 c/o Statua di Vittorio Emanuele, info: 340 4054179). Venerdì 21 il programma tocca Gallipoli ed il suo Carnevale, con un percorso nel borgo antico e tra gli hangar dei carri allegorici, a cura di Gallipoli 360 in collaborazione con la Fabbrica del Carnevale (appuntamento alle ore 16.30 c/o l’antica fontana, info: 340 5743456). Sempre per venerdì l’associazione Puglia Travel Service propone un educational e photo tour al Santuario della Madonna della Grazia di Galatone, dedicato ai giornalisti ed appassionati di fotografia (info: 347 3797484). Domenica 23 febbraio si farà tappa a Brindisi, per visitare il Tempio di San Giovanni al Sepolcro, tra i simboli culturali ed artistici della chiesa medievale, a cura dell’Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia, con la guida Antonella Conte (appuntamento alle ore 10.00 c/o il Tempio, info: 348 3187841). Nello stesso giorno l’iniziativa continua su Galatina con un viaggio nella Terra del rimorso, con l’associazione Il Mandorlo (appuntamento alle ore 10 c/o Piazza SS. Pietro e Paolo, info: 328 3890283). Nella stessa giornata domenicale sono previsti ancora due appuntamenti a Lecce. Potrà essere visitato il Teatro romano, la testimonianza più eloquente di Lupiae, grazie all’’apertura straordinaria a cura di IterSalento, con la guida Sarah Albanese (appuntamento c/o via degli Ammirati, info 347 1346960) ed il Cimitero monumentale, con un photo tour nei luoghi e simboli cultuali e culturali della memoria, a cura di Polis Turismo ( appuntamento alle ore 10.00 c/o ingresso del Complesso cimiteriale, info 340 4054179)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il calendario di tutti le visite guidate ed appuntamenti può essere consultato sul sito della GIG nazionale https://sites.google.com/site/giornataintleguidaturistica/home o nella pagina fb "Giornata Internazionale della Guida - Puglia"