Albo d'Oro dei Caduti e dei Decorati della Provincia di Lecce
Il Grande Salento per immagini - Galatone

Titolo: Albo d'Oro dei Caduti e dei Decorati della Provincia di Lecce
Sottotitolo
Autore: Elio Pindinelli
Curatore: Pantaleo Candido
Collana: Storia Patria
Data pubblicazione: novembre 2015
Pagine: 350
Rilegature: Brossura
Genere: Memorie
Argomento: I Caduti e i decorati della Grande Guerra del '15-'18
ISBN: 978-88-96446-19-5

ACQUISTA ORA

SFOGLIA IL LIBRO A TUTTO SCHERMO

Abstract

Il volume è il risultato di un ambizioso progetto elaborato dall’Associazione Gallipoli Nostra, di cui l’autore è Presidente, condiviso a nome dell’Amministrazione comunale di Tuglie dal Sindaco, Massimo Stamerra e dal Presidente della Provincia Antonio Gabellone.

Ricorrendo il centesimo anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia, il Comune di Tuglie e l’Associazione Gallipoli Nostra hanno inteso, perciò, dare un particolare contributo, nella piena convinzione che occorre seriamente ripensare a quegli avvenimenti lontani, fornendo materiali significativi relativi alla storia unitaria della nostra Provincia e al sacrificio complessivo del nostro popolo.

L’Autore ha voluto, perciò, elaborare un ambizioso progetto, cercando di dare innanzitutto un volto ai nostri caduti, attraverso il recupero di tutti i materiali ancora disponibili sul territorio e rintracciabili tramite diverse fonti, tra cui: i pannelli fotografici dei “Gruppi d’onore dei Caduti, Reduci e Mutilati”, costituiti all’indomani della fine della Guerra in tutti i Comuni della Provincia; le edizioni a stampa commemorative e il metodico spoglio delle riviste edite tra il 1915 ed il 1918. Sono stati così raccolti migliaia di ritratti di caduti e Decorati, per la cui ricerca hanno dato la loro preziosa collaborazione studiosi e cultori di storia locale, che hanno anche messo a disposizione il risultato delle loro pubblicazioni,  ma anche privati cittadini e Associazioni d’arma.

Il volume documenta, perciò, il sacrificio di sangue e di sofferenze sostenuto dalle popolazioni della Provincia di Lecce, rendendo di ampia fruizione pubblica e diffusione un “Albo” di tutti i Caduti in combattimento, per ferite o malattia, dispersi e morti in prigionia, così come documentati nelle 415 pagine dell’Albo d’oro nazionale “Puglie II” - (Vol XVIII) (Caduti delle Province di Lecce Brindisi e Taranto) edito, a cura del Ministero della Guerra nel 1938, dall’Istituto Poligrafico e Libreria dello Stato.

Si è pensato, perciò, di riattribuire ad ogni singolo Comune della Provincia i nomi dei Caduti, così come certificati per luogo di nascita nell’Albo d’Oro, che con il reparto di appartenenza certifica la data e il luogo del loro estremo sacrificio. Ad essi si accompagnano tutte le motivazioni delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo attribuite ai caduti e ai superstiti, così come documentate dai Bollettini ufficiali del Ministero della Guerra, editi tra il 1915 ed il 1927.

Si realizza così un sorprendente ed inimmaginabile repertorio documentale su quella gioventù salentina, che chiamata a sostenere col proprio sangue lo sforzo immane della guerra, ne  subì le tragiche conseguenze, richiamando in noi, oggi, il debito di una doverosa imperitura memoria collettiva.


ACQUISTA ORA

Costo: € 40,00 (iva inc.)
SCONTO: vedi le promozioni nel BookShop
Consegna: 48/72 ore
Costo spedizione: gratuito

AREA RIVENDITORI
Sei un distributore o un rivenditore? Contattaci.