SAN FOCA: Sabato 30 luglio ore 21,30 p.zza dei pescatori si presenta il libro: Salento, proverbi Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

 

Salento:Proverbi, Ricette e Culacchi

Salento: Proverbi, Ricette e Culacchi di Salvatore Sindaco e Antonio Catamo realizzato con il contributo dell’Alberghiero di Santa Cesarea e da molte aziende di ristorazione salentine, edito da “Il Salentino”, sarà presentato sabato 30 luglio 2016 alle ore 21,30 nella Piazzetta dei Pescatori a San Foca, Marina di Melendugno.

Il dibattito coordinato dal giornalista Nunzio Pacella del settimanale Salento in Tasca sarà introdotto da Anna Elisa Prete Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Melendugno. Interverranno nel dibattito Paolo Aprile, dirigente scolastico

dell’Alberghiero di Santa Cesarea e lo stesso autore Salvatore Sindaco.

Sindaco, nato a Melendugno dove vive con la moglie Anna Rita e il figlio Matteo, diplomato al “Costa” di Lecce, ha compito diverse ricerche inerenti la storia locale, le tradizioni popolari, i beni culturali e il dialetto del Salento. Fondatore e direttore della rivista locale L’alveare ha pubblicato diversi saggi storici. L’altro autore, Antonio Catamo del Gruppo Catamo di San Cassiano nel cuore del Salento che dirige egregiamente coadiuvato dalla moglie Pina De Iaco, ha alle spalle una lunga storia fatta di passione, impegno, intraprendenza e fantasia nel campo della pasticceria e della ristorazione.

“Il libro vuole associare - afferma Sindaco - ai sapori i saperi della tradizione, mettendo in relazione una carrellata di piatti raffinati, proposti dagli chef più prestigiosi del Salento, un saggio di proverbi e una raccolta di narrazioni storico leggendarie della terra salentina”.

“L’Alberghiero di Santa Cesarea nato nel 1967 - afferma Aprile - offre eccellenti percorsi professionali a quanti si vogliono impegnare con successo e immediato riscontro nel campo dell’ospitalità e della ristorazione”.