Scuola
La Scuola entra nel sistema di promozione del territorio Stampa E-mail

Certificazione di qualità Iso 9001-2008 e "Alta ristorazione" nell'alberghiero "Aldo Moro" di Santa Cesarea  Terme

di Tina Aventaggiato

SANTA CESAREA TERME. La scuola cambia.   L’IPSART “Aldo Moro”si rivela dinamica e capace non solo di adattarsi  ai cambiamenti ma anche di migliorare in funzione dei mutamenti richiesti dalla società e dal mondo dal lavoro. Il processo di rinnovamento in atto investe la sostanza non meno che la forma. Oggi, l’IPSART di Santa Cesarea Terme è una delle poche istituzioni scolastiche italiane a poter provare, con il possesso della CERTIFICAZIONE ISO 9001 – 2008, la solidità della propria organizzazione e l’impegno al rispetto di standard internazionali di controllo e crescita. All’interno di procedure normate a livello mondiale, nell’ “Aldo Moro”, l’eccellenza è perseguita attraverso la valutazione e analisi dei rischi legati alla qualità, all’ambiente, alla salute e alla sicurezza.

Leggi tutto...
 
Telecamere Rai sul caso scuola-lavoro del Costa, la scuola leccese in 30 minuti di "Fuoriclasse" Stampa E-mail

Sotto i riflettori la cooperativa "Arianoa" ed il fenomeno di "Repubblica Salentina"

È stata appena pubblicata in anteprima sul sito della Rai la puntata della trasmissione "Fuoriclasse" che andrà in onda il prossimo 19 marzo. Si tratta di un'intera puntata di 30 minuti dedicata al particolarissimo caso di scuola-lavoro che da tre anni vede l'Istituto Costa di Lecce protagonista di una "impresa", nel vero senso della parola, che offre ai propri studenti la possibilità di cimentarsi in un lavoro reale già durante il corso degli studi.

 La troupe di Rai Educational guidata dal regista Massimo Terranova ha messo a punto un video straordinario che racconta, per voce del dirigente Nicola Greco, dei docenti Elisabetta D'Errico, Ornella De Pascalis e Emma Orlanducci ma soprattutto per voce degli studenti della scuola, l'esperienza unica che ha luogo nelle aule dell'istituto leccese.

Leggi tutto...
 
Riforma della scuola superiore:l'orientamento su Facebook arriva drittaai ragazzi e alle famiglie Stampa E-mail

Creato un profilo ed un gruppo per offrire una guida agli studenti di 3a media

È di stamattina la notizia del via libera del Consiglio dei Ministri alla riforma che riordina l'istruzione secondaria superiore. Il riordino riguarda licei, istituti tecnici e professionali. Dal prossimo anno scolastico la scuola superiore italiana cambia radicalmente. Si comincerà dalle prime classi e le novità coinvolgeranno licei, istituti tecnici e professionali, con un ripensamento dei quadri orari e un deciso sfoltimento degli indirizzi. La riforma prevede uno sfoltimento degli indirizzi di studio: i licei diventeranno 6 (dagli attuali 450 indirizzi tra sperimentazioni e progetti assistiti), gli istituti tecnici da 10 con 39 indirizzi scenderanno a 2 con 11 indirizzi, i professionali da 5 corsi e 27 indirizzi saranno snelliti a 2 corsi e 6 indirizzi.
 Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito ha assicurato che alle famiglie e nelle scuole medie, subito dopo il varo della riforma, saranno inviati opuscoli informativi dettagliati e sarà avviata una campagna sui mezzi di informazione e sul sito del ministero.
Leggi tutto...
 
PROGETTO “COMENIUS 2009-2011” Stampa E-mail
Il presidente della Provincia  incontra una delegazione di  studenti stranieri


Di Antonio Trecca

Martedì 9 febbraio il presidente Antonio Gabellone ha incontrato presso Palazzo Adorno una delegazione di studenti europei provenienti da Germania, Spagna e Polonia. L’incontro è nato su iniziativa del Liceo Artistico Statale di Lecce “V. Ciardo”, parte attiva del progetto europeo “Comenius 2009-2011”, che si occupa di metodologie didattiche innovative e che permette di realizzare partenariati  tra scuole europee.
Leggi tutto...
 
È risorta dalle ceneri, ...la fenice? no, ...KABARET! Stampa E-mail

Con Zelig in tv, Lillo e Greg a teatro e Checco Zalone al cinema il 2010 nasce nel segno della comicità più sfrenata
 
 Se l'Istituto Tecnico "Costa" di Lecce ha avuto l'onore ed il piacere di avere come "docenti per un giorno" personaggi del calibro di Gabriele Cirilli, Ficarra e Picone, Claudio Batta, Paolo Migone, Pino Campagna e Mario Zucca non è perchè è una scuola che ha tra le sue materie anche la Commedia dell'Arte ma è perchè nel 2001 i suoi studenti programmatori crearono il sito denominato "Kabaret"  (www.kabaret.it), il quale è divenuto in pochissimo tempo il più importante punto di riferimento in internet per tutto il mondo della comicità italiana.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 6