Scuola
Premio "eContent Award" al Costa di Lecce - L'eccellenza formativa è in un reality scolastico Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.27 - dal 2 al 12 dicembre 2009)   

Ennesimo riconoscimento per la scuola più premiata d'Italia per l'informatica, il web e l'ICT 

I progetti vincitori rappresenteranno l'Italia al prestigioso World Summit Award 2010
 
 
La Fondazione Politecnico di Milano e MEDICI Framework ha conferito il prestigioso premio "Italian eContent Award 2009" – categoria e-Learning – agli studenti della classe 4B dell'Istituto "Costa" di Lecce, per il progetto relativo al primo reality scolastico formativo "Class Action - Azione di classe per fare Impresa" (www.classactionreality.it).
E' avvenuto ieri, martedì 24 novembre, a Roma presso l'EXPO COMM, il Salone specialistico dedicato alle novità dell’Information & Communication Technology (ICT).

Leggi tutto...
 
Il Costa di Lecce è una scuola "FuoriClasse" ...parola di Rai Educational! Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.27 - dal 2 al 12 dicembre 2009)   
Gli studenti della 4B "seguiti" anche a casa, in palestra ed in una serata al pub Road 66

Una settimana di riprese per un docu-racconto di 30 minuti sul reality scolastico "Class Action" inventato dalla scuola salentina
 
 
I docenti lo sapevano da tempo, ma per gli alunni della classe 4B dell'Istituto "Costa" di Lecce è stata una vera e propria sorpresa vedersi entrare in aula (e nella loro vita) il gruppo di Rai Educational, giunto a Lecce per realizzare un'intera puntata della famosa trasmissione "FuoriClasse - Canale Scuola-Lavoro" - (www.fuoriclasse.rai.it) sul reality scolastico formativo inventato presso la più antica scuola tecnica del Salento.
Leggi tutto...
 
CORIGLIANO D’OTRANTO - PREMIO “LABEL EUROPEO DELLE LINGUE” Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.27 - dal 2 al 12 dicembre 2009)   

di Luigi Martano

CORIGLIANO D’OTRANTO. L’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto vince il “ Label Europeo delle Lingue 2009 “ con il progetto “On the lookout for Food Galaxy”, ossia “Alla scoperta della Galassia Alimentazione”, premiato per la qualità del lavoro svolto e per l’idea innovativa che lo caratterizza.
La cerimonia di consegna ufficiale del premio avverrà il prossimo 14 dicembre a Roma, presso la sede italiana della Commissione Europea. A riceverlo ci saranno il Dirigente Scolastico  Luigi Martano, e la docente di Inglese referente del progetto, Anna Amato.

Leggi tutto...
 
Continua l’attività accademica dell’Universitá Lum “Jean Monnet” presso la sede di tutoraggio a Poggiardo Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.25 - Dal 10 nov al 20 nov 2009)   

Si incrementano le iscrizioni a Poggiardo per l’offerta formativa accademica di eccellenza della LUM “Jean Monnet” a Poggiardo, in collaborazione con ANCREL Club dei Revisori ed Istituto Superiore di Pubblica Amministrazione. I corsi di laurea, legalmente riconosciuti, in Giurisprudenza ed Economia riprendono avvio, e prevedono anche dei crediti formativi riconoscibili a studenti che appartengono ad alcune categorie professionali, previsti dal decreto rettorale 1040/07, a seguito riportato. Ragionieri professionisti, consulenti del lavoro, promotori finanziari e per finire dipendenti di tutte le pubbliche amministrazioni ( Con estensione anche ai dipendenti di “Equitalia s.p.a.”). Probabilmente gli ultimi treni che conducono alle “ agevolazioni all’approccio universitario” partono da Poggiardo ma ancora per poco.

Leggi tutto...
 
A rischio l’insegnamento d’informatica all’Istituto Costa di Lecce Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.25 - Dal 10 nov al 20 nov 2009)   

Lettera aperta al Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini

di Daniele Manni
*

Gent.mo Ministro Gelmini,
mi chiamo Daniele Manni, sono un docente di Informatica in servizio da 18 anni presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce, e quanto Le sto per scrivere esprime, probabilmente, il pensiero di molti, se non di tutti, i miei colleghi in Italia che insegnano la mia materia nell'indirizzo "Programmatori" presso i Tecnici Commerciali.
Prendendo visione del riordino degli Istituti Tecnici non si può non constatare come sia stato eliminato del tutto nel Settore Economico l'indirizzo "Programmatori" (indirizzo in cui l'Informatica è una delle principali materie e che, tra l'altro, negli ultimi venti anni ha visto crescere esponenzialmente il numero degli iscritti, data la richiesta sul mercato della specifica figura uscente) e come dalle attuali 5 e 6 ore settimanali di Informatica si passerà a settembre, nel migliore dei casi, a solo 2 ore (per i primi quattro anni) e a 0 (zero) ore per il quinto anno.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 6