Scuola
Antonio Buccoliero: “riconoscere la pubblica utilità delle scuole paritarie” Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.25 - Dal 10 nov al 20 nov 2009)   
  “Le scuole paritarie private devono poter rientrare nel servizio pubblico finalizzato all’istruzione e alla formazione. Per questa ragione, Alleanza Puglia assume un atteggiamento di critica costruttiva nei riguardi nella proposta di legge regionale ‘Norme regionali per il diritto all’istruzione e alla formazione’”. È quanto dichiara il consigliere regionale e portavoce di AP, Antonio Buccoliero, a seguito del rinvio della sesta Commissione per mancanza del numero legale.
Leggi tutto...
 
Il Premio "Ernesto Alvino" a Rep. Salentina per l'attività di comunicazione Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.21 - Dal 10 al 19 settembre 2009)   
Nell'ambito della "Settimana della cultura salentina ed euromediterranea",
il prestigioso premio de "il Sallentino" va ai ragazzi dell'Istituto Costa di Lecce

 
Sono gli unici a comunicare il Salento ...fuori dal Salento!
Il Premio “Ernesto Alvino” viene conferito ogni anno a coloro che si distinguono nell’impegno di valorizzazione e promozione della terra salentina nei vari aspetti della sua cultura. E' un premio che è inserito nel contesto de "Il Sallentino - Settimana della cultura salentina ed euromediterranea" e che affianca i prestigiosi "Riconoscimenti d’Onore", "Riconoscimenti Particolari", Premio “Terra d’Otranto” e Premio “Gino Rizzo”.
Leggi tutto...
 
Buccoliero: "Raid vandalistico a Guagnano: quando si colpisce la scuola, si danneggia tutta una comunità" Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.21 - Dal 10 al 19 settembre 2009)   
    “Un gesto vergognoso dettato da profonda ignoranza e che colpisce al cuore un'intera comunità, perchè quando si colpisce la scuola si infligge, in realtà, un duro colpo alla crescita di un territorio”.
    È quanto dichiara il Vice Segretario nazionale dei Popolari Udeur e consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero, intervenendo dopo il raid vandalico, che ha messo in ginocchio la scuola materna, elementare e media di Guagnano.
Leggi tutto...
 
Esame di dialetto? Idee razziste e xenofobe Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.21 - Dal 10 al 19 settembre 2009)   

Volgare provocazione della Lega: come reagirà il mondo della scuola? 

di Tina Aventaggiato

SANTA CESAREA TERME - Non sappiamo se e come l’ennesima provocazione razzista sarà recepita all’interno della riforma della Scuola. Il 28 luglio Paola Goisis, deputata della Lega Nord, ha presentato alla Commissione Cultura della Camera la richiesta di inserire, nelle modalità di accesso alla professione di insegnante, il superamento di un test «dal quale emerga la conoscenza della storia, delle tradizioni e del dialetto della regione in cui intendono insegnare» perché «non è possibile che la maggior parte dei professori che insegna al Nord sia meridionale».  
   I titoli di studio, quindi, passerebbero in secondo piano. «Non garantiscono un’omogeneità di fondo e spesso risultano comprati. Pertanto non costituiscono una garanzia sull’adeguatezza dell’insegnante» per dirla con le parole della Goisis. La proposta apre lo scontro nella maggioranza al governo. Scatta il braccio di ferro tra Pdl e Carroccio. Il presidente della Commissione, Valentina Aprea (Pdl), sospende il comitato ristretto investendo della questione la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

Leggi tutto...
 
Fannulloni demotivati? Ma pagateci di più Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.18 - Dal 20 al 29 Luglio 2009)   

I professori contestano i dati di una ricerca dell’Ocse di Pisa

di Tina Aventaggiato

  SANTA CESAREA TERME. Il 17 giugno scorso, il ministro della P.I. Mariastella Gelmini ha presentato il dossier Ocse sulla scuola italiana.  Secondo i suoi dati “produce risultati tra i più modesti dell’area, nonostante la spesa per studente sia molto elevata”. Tra le cause la scarsa motivazione all’insegnamento dei docenti. Il fallimento della scuola ferisce e la prima reazione è un rifiuto, che non dura però; è da anni che Ocse Pisa ci perseguita con i suoi test e risultati, sempre fallimentari. I numeri contano.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 6