Eventi
NATALE MEDIEVALE Stampa E-mail
Scritto da (Anno II n. 28 - 22 Dic 2009 / 10 Gen 2010)   

MELENDUGNO 25-26 DICEMBRE E 6 GENNAIO 2010


In queste date OpenVillage e la rete di associazioni, rete turistica della grecià salentina,circolo culturale melendugnese e gli amici di Don Orione hanno organizzato il natale medievale melendugnese. Le associazioni organizzano per la prima volta una natività ispirata al medioevo, di certo questo motivo vuol essere un segnale di sensibilizzazione dei melendugnesi  ai  costumi, arte e cultura che in qualche modo ci appartiene. La manifestazione sarà svolta nel centro storico del paese, interessando le Via Mazzini, Salvatore Potì e Laterano nonché le piazze Monsignor Durante e Vittorio Emanuele. Lungo il percorso che dall’ingresso di via Mazzini ci porta alla natività ci saranno i mestieri del tempo e dei piccoli stand  gastronomici realizzati dalle stesse associazioni. Il programma prevede l’inizio della manifestazione   del 25 e 26 dicembre con un piccolo corteo storico che partirà alle ore 17:00 da Piazza Castello percorrendo Via Roma fino all’ingresso di Via Mazzini e l’apertura al pubblico del borgo alle ore 17:30 circa con il taglio del fiocco. Il giorno 06 gennaio 2010 ci saranno i cavalieri di Roca Nuova che durante il tragitto alla ricerca della natività distribuiranno caramelle a tutti i bambini presenti. Le figure partecipanti saranno, cavalieri cristiani, turki, nobili, arceri, cortigiane e artigiani.

 
TANTI PRESEPI VIVENTI E ARTISTICI NEL SALENTO Stampa E-mail
Scritto da (Anno II n. 28 - 22 Dic 2009 / 10 Gen 2010)   

 di SALVATORE GENTILE

Puntuale come ogni anno nel periodo natalizio nel Salento c’è un fervida attività per l’allestimento dei presepi. Si può ben dire che nella provincia di Lecce in ogni comune – piccolo o grande che sia – nelle frazioni, nelle comunità parrocchiali e nella maggior parte delle case private viene ricordato l’evento della Natività con il presepe. Suggestivi sono i presepi “viventi” con figuranti che quasi sempre sfidano il freddo della sera per offrire spettacoli unici e particolarmente apprezzati dai visitatori nel periodo di feste dal 24 dicembre, vigilia di Natale, al 6 gennaio giorno dell’Epifania.

Leggi tutto...
 
Mosta dell’artista africano Longinos: Storie Dal Ghetto, la Bellezza dalla Povertà Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.26 - dal 20 al 30 novembre 2009)   

Lecce. Domenica 29 novembre
Si apre il 15 novembre presso la Chiesa San Giovanni di Dio (Ex Istituto Margherita) la mostra dell’artista africano Longinos. La mostra è organizzata dalla Provincia di Lecce ed in collaborazione con la Galleria Il Grifone Arte Contemporanea e l’associazione Huipalas. L’evento apre la rassegna del “Capodanno dei Popoli .

 
I BIG MAMA live ad Ugento Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.26 - dal 20 al 30 novembre 2009)   

Ugento. Sabato 28 novembre.
Prosegue il Live tour al Sinatra hole di Ugento (via Modena), questa serata vedrà sul palco i “BIG MAMA” originale band che proporrà al pubblico un selezionato repertorio soul, funky e rithm’n blues  passando da grandi nomi come Ray Charles, James Brown e Otis  Redding,  che danno ai Big Mama gli spunti per lanciarsi in [...]

 
Giornata Nazionale del Cinema Italiano a Carmiano con “La Canarina Assassinata” Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.26 - dal 20 al 30 novembre 2009)   

Carmiano. Giovedì 26 novembre 
Giovedì 26 Novembre 2009 ricorre la GIORNATA NAZIONALE DEL CINEMA ITALIANO che prevede la proiezione di un film, di produzione e realizzazione italiana degli ultimi 12 mesi, in una sala per ciascuna provincia della nostra penisola.
Per la provincia di Lecce, sarà Circolo Virtuoso, Centro per la Formazione Professionale di Carmiano – via Lecce, 51 – nonché sede dell’Associazione Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, a proporne la visione gratuita ad un ristretto numero di persone prenotate.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 13 di 20