Eventi
Lecce Fashion Weekend Domani la seconda e ultima giornata Stampa E-mail
Scritto da Leda Cesari   

Seconda giornata, domani, per la decima edizione di “Lecce Fashion Week-end - Moda Made in Puglia”, kermesse fashion organizzata come di consueto dall’agenzia “Alta Voce” di Elisabetta Bedori in collaborazione con l’associazione “Stage

Appuntamento alle 21 in via Rubichi a Lecce (piazza Sant’Oronzo), con le sfilate di :

 

1) Matteo Sorbellini con le collezioni-ricerca del negozio “Nuovo Cinema Paradiso-Guerrilla Store”.

2) Antonio Monopoli, altro giovane stilista di Carovigno diplomato allo IED e autore, per LFW10, di un’elegante collezione cerimonia donna e sposa.

3) “Mandorlamare”, brand delle sorelle Carrozzo di Galatina, che presenteranno, oltre alla raffinata collezione estiva donna, anche una nuovissima collezione per le taglie comode, “Bable”, novità assoluta per le taglie morbide, dal sapore etno-chic, dedicata alle donne di gusto raffinato ed elegante che amano vestire in modo particolare, unico e riconoscibile.

4) Scuola Moda Rosanna Calcagnile di Lecce con due interventi: uno del gruppo capsula Wear, composto dalle allieve Carmen Varasano, Valentina Moriani, Chiara Causo, Chiara Beccarisi, Carolina Carratta, l’altro di Edvige Carrozza.

5) Beatrice Zapponi, instancabile pittrice-stilista nata a Milano ma residente a Salve, autrice di una collezione estiva donna che trasferisce la sua creatività pittorica su abiti dalla linea semplice e per tutte le taglie. Una capsula che segna l’inizio di una nuova avventura dell’artista.

6) Annarosa Cardignan, stilista di Lecce che porterà in passerella costumi da bagno donna e abitini estivi di lino e cotone, dalle linee contemporanee, essenziali e di grande gusto, anche se in altre edizioni si è distinta per la creazione di deliziosi cappottini.

7) Cinzia Padula, Campi Salentina, stilista davvero vulcanica e creativa che proporrà una collezione estiva donna colorata e perfetta per qualsiasi occasione, dal costume da bagno all’abito da cerimonia, tutti di grande fattura sartoriale.

8) Gianni De Benedittis per “futuroRemoto” con “La Perla”: momento clou della rassegna con l’esposizione dei gioielli-scultura da lui ideati per la collezione di lingerie primavera/estate 2013 per la maison bolognese, ispirata all’Ottocento siciliano e in mostra dal 9 al 14 aprile in via Montenapoleone a Milano.

9) Crisberry, brand di Cristel Carrisi (Cellino San Marco), figlia di Al Bano Carrisi che ha debuttato con Lecce Fashion Weekend 7 e che continua a percorrere con successo la strada dell moda, presentando in esclusiva una nuova, divertente, fresca linea di leggins e top che sta spopolando in America.

 

A riprendere il tutto le telecamere della “Vita in diretta” e delle “Amiche del sabato” (Rai uno) e del programma “M.O.D.A.” (La 7).

“Lecce Fashion Week-end”, che si avvale del coordinamento tecnico-logistico (ma anche creativo) di Vincenzo Longo e della regia e delle coreografie di Rossano Giuppa, è l’unico appuntamento di moda di tipo progettuale, perché stimola i giovani talenti che si affacciano nel mondo dorato (ma difficile) della moda, creando nuovi mercati in Italia e all’estero per le aziende del settore”. Per questo motivo Elisabetta Bedori “aggancia” e ospita personaggi illustri del mondo della moda in ogni edizione: gli ospiti eccellenti di questa decima edizione sono infatti Simonetta Gianfelici (ex top model ora organizzatrice del concorso “Who’S On Next”?” di Alta Roma Alta Moda e di “Room Service”), Flamino Soncini (presidente onorario della Camera Nazionale dei Buyer), Antonio Di Lelio, (buyer “storico” di CNB), Flavia Colli Franzone (direttore di “Fashion Illustrated”), Magda Battistella (coordinatrice organizzativa CNB), Cristina Egger (organizzatrice eventi esteri con la “Dutch Fashion Awards” olandese), Edoardo De Giorgio (esperto di comunicazione e responsabile dell’Ufficio stampa della Maison Gattinoni). A condurre le due serate Rosanna Cancellieri, giornalista Rai e critica di moda. La serata sarà aperta da una performance dedicata alla moda capelli a cura di Roberta Apos; make-up delle modelle di Fabiana Sacquegna. E poi i riconoscimenti: ogni stilista riceverà infatti un gioiello in cartapesta realizzato artigianalmente da “MAGMA Jewels” di Francesca Mazzotta e Pamela Maglie, giovani stiliste che hanno dato vita a un marchio originale e di gusto. A dare il suo contributo fashion, quest’anno, anche Inden, azienda leader nella progettazione e realizzazione su misura di cucine, presente all’evento con un’importante partnership: quella con Gianni De Benedittis, che per l’occasione ha creato per l’azienda un gioiello, una collana-ciondolo nelle varie tonalità dell’argento con parti bagnate in oro rosé. All’insegna dello slogan “Inden… un gioiello di cucina” l’azienda ha voluto dunque legare la sua attività di produzione, da quasi cinquant’anni caratterizzata dalla ricerca e da uno stile unico e raffinato, all’immagine di un artista salentino che ha fatto della creatività e dell’innovazione la sua missione.

Per concludere in bellezza “Fashion Party” al gastro-bar “VITA” di Lecce.

 

 
Lecce. Il 12 maggio 2013 apre la Riserva Biogenetica di San Cataldo Stampa E-mail
Scritto da Francesco Ammassari   

Nel cuore di San Cataldo, apre le porte in via eccezionale la Riserva Biogenetica “San Cataldo”, un vero e proprio “tesoro verde” a due passi dal mare. L’area di ben 28 ettari si apre al pubblico in occasione della prima edizione di “RiservAmica”, Festa nazionale organizzata dal Corpo forestale dello Stato in tutta Italia domenica 12 maggio. La Riserva, normalmente inaccessibile, si estende lungo il litorale adriatico di San Cataldo, sulla costa a cavallo tra Lecce e Vernole, alle spalle degli stabilimenti che vanno da Lido York fino al bar Carmelina. L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere e amare le aree naturali protette, gestite dal Corpo forestale, che rappresentano uno scrigno di biodiversità, ambiente e cultura. L’esposizione del bosco, caratterizzata dalla vicinanza del mare e accompagnata dai forti venti di tramontana e scirocco, il basso impatto antropico dovuto all’istituzione dell’area protetta nonché una serie di incendi verificatosi agli inizi degli anni ’80, hanno diversificato l’aspetto della Riserva di San Cataldo che presenta habitat molto vari: dalla pineta artificiale piantata dall’uomo a quella naturale, dalla macchia mediterranea con prevalenza di corbezzolo, lentisco e mirto fino agli specchi d’acqua frutto dei lavori di bonifica, dal querceto di leccio fino agli estesi popolamenti di eucalipto. Per i partecipanti è organizzata un’escursione all’interno del bosco arricchita da attività di interpretazione della natura che coinvolgono la dimensione cognitiva, emotiva e pratica, per conoscere l’ambiente “con la testa, il cuore e le mani” e imparare a preservarne la flora e la fauna meglio di quanto ancora non si faccia. Inoltre gli escursionisti alla fine del percorso ricevono la speciale tessera “Cercatori di Riserve”, un “passaporto” dove viene apposto un timbro come testimonianza del proprio passaggio nell’area naturalistica. L’apertura della Riserva è prevista per le 10 e le escursioni partono alle 10.30, alle 12 e alle 14.30 con chiusura della giornata alle 16. Punto di incontro per la visita è il Posto Fisso del Corpo Forestale in viale Amerigo Vespucci a San Cataldo. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione ai numeri: 0832/650009, 340/0595070. (Francesco Ammassari)

 
LECCE - AL POLITEAMA GRECO - CORDE: concerto per sole chitarre Alessandro Mannarino venerdi 18 apr Stampa E-mail
Scritto da Pamela Dima   

 

Dopo il successo del “Supersantos tour” e il riconoscimento della SIAE, che lo ha premiato come miglior giovane compositore italiano, Alessandro Mannarino torna con il nuovo spettacolo “Corde: concerto per sole chitarre”, venerdì 18 aprile sul palcoscenico del Teatro Politeama Greco di Lecce. ALESSANDRO MANNARINO sarà accompagnato sul palco da Fausto Mesolella degli Avion Travel, Tony Canto ed il chitarrista Alessandro Chimienti.

PREZZI BIGLIETTI :PLATEA euro 32,00; PALCHI euro 27,00; LOGGIONE euro 12,00

 

 
TUGLIE – DOMENICA DI PASQUA LA NOTTE DELLA CAREMMA Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

Domenica 31 marzo, alle ore 20.30, presso piazzale Matteotti (nei pressi dell’Ufficio Postale), si svolge la nona edizione de “La Notte della Caremma”, l’evento folcloristico organizzato dall’Associazione Culturale Ekagra, presieduta da Oliviero Calò, e dall’Associazione Ss. Annunziata Onlus, presieduta da Giuseppe De Santis. La notte più lunga della primavera, rappresenta la conclusione del concorso tra Caremme che quest’anno ha visto in gara 35 fantocci realizzati da scuole, giovani, associazioni e interi rioni, alcuni anche dai paesi limitrofi (Sannicola, Gallipoli, Taviano e Parabita) che si contendono il premio nelle rispettive categorie: “la più bella”, la “più simpatica”, “la più spaventosa”, “la più originale”, la “Caremma Facebook”, “la più ecologica”, la “Caremma Ekagra”, “Premio della Critica”, oltre alle numerose menzioni speciali. A decretare la vincitrice, in ogni singola categoria, gli stessi cittadini tugliesi che su Facebook ed in piazza Garibaldi, il giorno della Domenica delle Palme, hanno potuto esprimere le loro preferenze. Un programma ricco e articolato si prevede anche per quest’anno. Domenica 31 marzo, nel primo pomeriggio, un gruppo di volontari raccoglie tutte le Caremme con un corteo molto folcloristico. In serata, intorno alle ore 20.30, ha inizio la grande festa – si prevedono migliaia di visitatori e turisti – con lo spettacolo del cabarettista Ciakky, la show girl Federica, il mago Joker, dal programma di Rai Uno “Ti lascio una canzone” il piccolo Ascanio. Ospite della serata è uno dei protagonisti del programma di Canale 5 “Italia’s Got Talent” Bruno Orlando, i cui video su internet hanno migliaia di visite, facendolo diventare in poco tempo un fenomeno della rete. La serata prosegue con l’accensione del grande falò purificatore e la premiazione dei fantocci alla presenza delle autorità locali. Scopo di questa manifestazione, rigorosamente non competitiva, è la diffusione e la riscoperta della tradizione popolare della Caremma, la mamma del Carnevale morto il Martedì Grasso, raffigurante una vecchina vestita di nero in segno di lutto, issata sui terrazzi e sui balconi delle case o sui pali della luce già dal Mercoledì delle Ceneri, per ricordare ai fedeli che la Quaresima, periodo di mestizia e digiuno, è entrata nel vivo. Come tradizione vuole, la Caremma in una mano tiene il fuso e la lana da filare, quali simboli della laboriosità e del trascorre del tempo. La Quaresima è rappresentata dalle sette piume di gallina, conficcate in un'arancia. Di queste piume, se ne toglie una per settimana sino al giorno di Pasqua, giorno in cui la stessa Caremma viene data alle fiamme in segno di purificazione.

 
VENERDI' 22 UCCIO DE SANTIS AL TEATRO POLITEAMA GRECO Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

LECCE. Il noto attore barese si esibirà con il suo ultimo spettacolo teatrale che porterà in giro tra Puglia, Basilicata e Molise Oltre trenta date tra Puglia, Basilicata e Molise per uno show che racconta la vita di un comico “per vocazione”. Uccio De Santis porterà in scena venerdì 22 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Politeama Greco di viale 25 Giugno n. 30 a Lecce, il suo ultimo spettacolo teatrale “É da una vita che faccio questa vita”. Il noto attore barese, famoso per la sit-com Mudù, sarà affiancato sul palco dall’attrice Antonella Genga e dal gruppo musicale “Un orchestra da favola”. Lo spettacolo, ideato da Uccio e Antonio De Santis, prodotto da “IDEA Comunicazione e Spettacolo”, racconta in forma di monologo e di sketch a due, la vita di un comico, dagli esordi per vincere la timidezza, alle feste in casa, dai primi amori, al grande amore: il teatro. Un viaggio nei ricordi che dipinge tanti gustosi quadretti familiari: il padre che lo voleva avvocato, la madre che lo voleva bravo ed educato. Ma anche uno spettacolo che racconta il presente con simpatici siparietti tra moglie e marito sulla vita di ogni giorno: le vacanze, la spesa, la crisi. Storie in cui ognuno si può identificare e ridere di gusto con tanta buona musica.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 20