Speciale Aziende Salentine
SAN GIORGIO: L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL SALENTO Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.24 - Dal 26 ott al 9 nov 2009)   

Tecnologie produttive all’avanguardia per una produzione di massima qualità

Tra i servizi per i soci: uva, cereali, carburante, prodotti antiparassitari, disbrigo pratiche burocratiche e assistenza tecnica

di: Irene Tommasi
Dai prodotti della terra salentina alla tavola più raffinata di marca San Giorgio. La società cooperativa agricola “San Giorgio” di Carpignano Salentino produce ed imbottiglia olio extravergine dal 1962, con estrema cura per la qualità del prodotto, unico obiettivo dell’azienda agricola. Nel cuore della Grecìa Salentina, sulla strada che collega Carpignano a Otranto, più di ottocento soci affidano la preziosa produzione alla accurata trasformazione “San Giorgio”, un marchio registrato che mette in luce le potenzialità della terra salentina. I produttori, per la maggior parte di Carpignano, Serrano e Cannole, si affidano alla professionalità del presidente Luigi Spisso e dei suoi preziosi amici: Bruno della Tommasa e Sergio Stomaci, che ricoprono la carica di vicepresidente. A supporto del metodico lavoro dell’azienda vi sono i sette consiglieri: Giorgio Tommasi, Leonardo Giannotta, Costantino De Lumè, Antonio Stomaci, Vincenzo De Rinaldis, Giuseppe Marrocco, Fernando Serrone.

Leggi tutto...
 
Oleificio Cooperativo Melendugno Rinascita Agricola Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.20 - Dal 10 agosto al 10 settembre 2009)   
Intervista al Presidente Dott. Italo Potì

di Pantaleo Candido

L’oleificio nasce dalla fusione tra la Cooperativa Rinascita Agricola, l’Oleificio Cooperativo di Melendugno e la Cooperativa Conca d’Oro di Borgagne, con l’intento di affrontare le nuove sfide del mercato, razionalizzare gli impianti di trasformazione e proporre con maggiore forza, la produzione di olio extra vergine di qualità di Terra d’Otranto. È certamente la più grande azienda presente sul territorio di Melendugno ed è tra le più importanti del Salento.
Leggi tutto...
 
Un “punto verde” per recuperare il passato Stampa E-mail
Scritto da Redazione (Il Salentino Anno II n.18 - Dal 20 al 29 Luglio 2009)   

Vivaio che cura la realizzazione di sofisticati giardini e percorsi di frutta

Il proprietario Roberto De Giorgi: “Il cliente non è mai solo”

di Irene Tommasi

MELENDUGNO. Un “Punto verde”  sulla periferia di Melendugno, creato con anni di studio e dedizione per salvaguardare il nostro bene più prezioso: la natura e suoi effetti benefici. A dare lustro verde al Salento sono le serre di Roberto De Giorgi, perito agrario specializzato e consulente florovivaistico, che da venticinque anni mette a completa disposizione le proprie competenze per arricchire il territorio di piccoli e grandi spazi verdi.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2